Se non ti integri, torna al tuo Paese
Se si parla di migrazione, spesso si fanno collegamenti con problematiche economiche e sociali.
La redazione di Impegno Sociale scrive articoli con l'obiettivo di promuovere riflessione e dibattito su temi di rilevanza sociale, educativa e comunitaria.
Compila il formulario a fondo pagina.
9 feb 2026 11:42
Se si parla di migrazione, spesso si fanno collegamenti con problematiche economiche e sociali.
11 dic 2025 14:57
A volte abbiamo l’impressione che la crescita sia una faccenda da bambini e adolescenti. Si cresce, si matura, poi “si diventa adulti” e da lì in avanti la linea dovrebbe essere stabile, prevedibile, quasi definitiva. E invece no.
17 giu 2025 15:53
Il ruolo dell’operatore sociale: dare voce a chi?Cosa significa davvero “dare voce” nel lavoro sociale? In questo articolo racconto un caso reale che solleva interrogativi profondi sul ruolo dell’operatore sociale, sull’ascolto, sul riconoscimento e sull’equilibrio tra sapere clinico e dignità della persona.
9 apr 2025 10:07
Una donna sola, un malore improvviso, nessun sanitario all’orizzonte.È accaduto pochi giorni fa, all’aeroporto JFK di New York. Mentre eravamo in coda per il controllo passaporti, abbiamo assistito a un episodio che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche e del quale, in tutta sincerità, non ne conosciamo i risvolti.
31 gen 2025 16:46
Il termine “Hikikomori” (letteralmente: “stare in disparte”) è stato coniato dallo psichiatra Tamaki Saitō per descrivere adolescenti e giovani adulti tra i 14 e i 25 anni che, per periodi prolungati, scelgono di non uscire di casa, isolandosi completamente dal mondo esterno, dagli amici e dai familiari. In alcuni casi questa condizione può protrarsi per mesi; in altri, addirittura per anni. Le cause e le ragioni di tale fenomeno appaiono eterogenee e sono strettamente legate sia alle problematiche individuali, sia alle richieste sociali e alle norme culturali e della società.
13 gen 2025 23:39
Il progetto MEN4DEM (Horizon 2020), finanziato dalla Commissione Europea, mira a studiare il legame tra mascolinità e ascesa dell’estrema destra in Europa, analizzando come l’identità maschile venga costruita e mobilitata nelle piattaforme online e nel discorso politico. L’obiettivo è sviluppare interventi concreti per promuovere modelli di mascolinità democratica, favorendo una partecipazione politica equa e inclusiva nell’UE (Associazione Italiana di Sociologia, 2024).
12 gen 2025 17:05
Il recente Rapporto sulla Salute Mentale 2023 del Ministero della Salute Italiano evidenzia un quadro in rapida evoluzione. In Italia, i servizi psichiatrici hanno assistito circa il 10% di persone in più rispetto all’anno precedente: 854.040 persone nel 2023, in confronto ai 776.829 utenti nel 2022.
11 nov 2024 01:37
“Che cosa cerco nello stage?”. Due sono le risposte principali. Esperienza formativa o lavoro. Chiaramente la seconda racchiude anche la prima, perché uno stage è formativo per definizione (o quantomeno dovrebbe esserlo). Porsi questa domanda (e rispondersi con sincerità) è un passo fondamentale perché uno stage può essere buono per chi cerca una semplice esperienza formativa ma cattivo per chi invece cerca lavoro, e viceversa.Eleonora Voltolina
2 nov 2024 11:16
Il Lavoro Sociale è teorizzato, ha linee guida metodologiche, ma non dispone di manuali di riferimento pratici che offrono risposte a dinamiche specifiche, quindi, non può essere descritto attraverso procedure standard, poiché ogni intervento richiede specifiche riflessioni e interventi.
15 lug 2024 12:48
Inizio questo articolo ringraziando la rivista Lavoro Sociale di Erickson la quale, attraverso uno degli articoli inseriti nel n.2/2024, ha acceso una riflessione allargata e dato spunti per questo Editoriale.
15 giu 2024 23:00
Dal 8 al 13 giugno, ho partecipato a una vacanza organizzata dal foyer presso cui lavoro come educatore. Siamo stati a Misano Adriatico, seguendo un motto molto particolare: "L'unica regola è che non ci sono regole."
4 giu 2024 23:03
Quando si parla di lavoro sociale e di interventi, è sempre necessario includere il contesto nelle riflessioni di progettazione, poiché ogni intervento sociale si realizza all'interno di un contesto ben definito, costituito dall'ambiente formalizzato e istituito. Il contesto rappresenta l'insieme di elementi che agiscono direttamente o indirettamente sull'azione sociale, configurandosi come opportunità o ostacoli, influenzando profondamente la qualità della vita delle persone e le opportunità di partecipazione e inclusione sociale.
Impegno Sociale offre l'opportunità di collaborare come redattore, contribuendo alla scrittura di articoli ed editoriali. Se sei interessato, puoi candidarti compilando il modulo sottostante.